Il festival "Ruidosa Fest" è stato celebrato in Valparaíso, Cile dal 4 al 7 di Aprile. Da Femusic abbiamo fatto attenzione a questa iniziativa dove il cartello è esclusivamente composto per donne, dandoloro visibilità dentro la musica latinoamericana.
L'evento abborda la cultura pop da una prospettiva di genere con laboratorie, chiacchierate, stand up comedy e show dal vivo. L'autrice e propulsora, Francisca Valenzuela, pretendeva di creare un spazio che unisse cultura pop ed attivismo. E sembra che l'ha ottenuto, ogni anno sono più quelli che accorrono alla rumorosa chiamata e quest'anno hanno chiuso con record di assistenza.
Il festival che contò con gli shows dal vivo di Camila Gagliardo, Dolce ed Agraz, Javiera Parra, Marzapan, Pascuala Ilabaca, Princisa Alba, Jani Dueñas e Francisca Valenzuela, tra altre, centrò la conversazione nell'empoteramento della donna nella musica cilena. Le chiacchierate riempirono l'auditorium di persone attente ai dibattiti generati per la presenza di invitate come Denisse Malebrán, Pepa San Martin, Manuela Infante ed Isabel Plant, tutte attivisti femministi.
Per Valenzuela l'obiettivo del festival è chiaro "imparare di donne che sono stati esempi professionali nelle sue aree con, senza dubbio, mirare a diminuire la breccia di genere, aumentare la partecipazione di donne nelle industrie creativa e maggiore rappresentazione e diversità."
Reclamando anche la presenza di donne in festival "L'obiettivo non 'vogliamo qui cioè che tutti i festival siano di donne' ma cioè 'vogliamo che il giorno di domani quando ci sia un festival, se non ci sono donne, rendiamoci conto e facciamo qualcosa al riguardo."
Ma per la cantante il rumore solo ha appena cominciato, e ha l'intenzione di potere estende il festival di forma più intermittente in altri paesi come Messico o Spagna
Comments